Pinterest e la condivisione di immagini

Pinterest è una delle migliori “bacheche social” orientata alle immagini e basata sui gusti e gli interessi che tutti noi abbiamo

Cos’è e come nasce Pinterest

L’idea per Pinterest nasce nel 2010 e, fin dalla scelta del suo nome, una fusione tra il verbo “to Pin”, (appuntare) e “Interest” (Interesse) il sito si caratterizza da subito come un social network sviluppato in modo che siamo le immagini a spiccare su tutto e che gli utenti possano creare, organizzare e condividere dei Pin e delle bacheche (Pinboard) tematiche con esse.

A questo punto vi starete chiedendo cosa sono i pin e le bacheche: I pin sono l’elemento base di Pinterest, ovvero dei singoli “riquadri” contenenti un’immagine spesso accompagnata da una descrizione.
Le bacheche sono invece dei “contenitori di Pin”, organizzati secondo un tema o un filo logico comune; Il lato social del sito consiste nel mettere in comunicazione gli utenti iscritti che possono condividere le proprie bacheche con gli altri  sulla base di interessi comuni.

A un decennio dalla nascita, il sito conta circa oltre 400 milioni di utenti e la sua crescita continua ad espandersi anche grazie all’integrazione con siti come Facebook.

Esplorare il mondo di Pinterest

Il primo passo per entrare a far parte della community di Pinterest è quello di registrarsi su pinterest.com.
È possibile farlo tramite il proprio account Facebook o Google oppure fornendo una mail e una password. Completata la fase iniziale vi verrà chiesto subito di indicare cinque settori di vostro interesse, sulla base dei quali riceverete subito nella vostra “Feed Home” una lista di Pin provenienti dagli altri utenti iscritti.

Passando il mouse su un pin o cliccandoci sopra è possibile dare il proprio “Mi Piace”, inviare il pin ai propri amici, aggiungere commenti, condividere su Facebook e scegliere di seguire gli autori del pin. Un’altra operazione possibile è quella di cliccare sul bottone “Pin it” con il quale possiamo eseguire un “Repin” ovvero l’inserimento nelle nostre bacheche di una selezione dei pin degli utenti che ci interessano.

In alto possiamo trovare la barra principale di Pinterest: a sinistra c’è una casella con la quale possiamo ricercare nomi, autori e categorie di immagini visualizzandone i risultati come un insieme di pin.
A destra compare un bottone che consente di accedere alle funzioni e alle impostazioni del nostro profilo.
Da qui possiamo visualizzare le bacheche e i pin che abbiamo creato, monitorare i “mi piace” assegnati, gli utenti che seguiamo e quelli che seguono noi.

Inserire i nostri contenuti

Dopo aver dato un’occhiata ai contenuti altrui è ora di creare un proprio spazio dove mostrare e condividere le proprie passioni.

Dobbiamo quindi creare una bacheca contenente le nostre immagini. Per farlo basta cliccare sul proprio nome in alto a destra e, dalla pagina del nostro profilo, scegliere “Crea una bacheca”. Dopo aver specificato nome e argomento che vogliamo trattare è sufficiente cliccare su “Aggiungi un pin” e caricare un’immagine dal proprio computer o dispositivo. Se il contenuto che vogliamo diffondere è già sul web possiamo indicare l’indirizzo della pagina di origine.

A questo punto non ci resta che pubblicare i nostri pin e le nostre bacheche diffondendole tramite gli amici che abbiamo su Pinterest e sui social ad esso collegati. Dalla pagina di una bacheca, cliccando sul tasto invita, possiamo anche inserire altri utenti come autori aggiuntivi creando una bacheca di gruppo.

Strumenti aggiuntivi e idee per il business

È possibile espandere le funzionalità di Pinterest anche fuori dal sito stesso attraverso due utili funzioni (una per voi l’altra per i vostri utenti) che ci vengono messe a disposizione gratuitamente.
La prima è un pratico componente aggiuntivo per il vostro browser con il quale importare in un solo click un articolo o una pagina che state visualizzando direttamente dentro la vostra bacheca di Pinterest.
La seconda è la possibilità di integrare il tasto “Pin it” nel proprio sito o blog per consentire ai vostri utenti di condividere i contenuti creati da voi su Pinterest dandogli ulteriore visibilità.

Infine, alcune informazioni valide sia per il vostro profilo personale che, a maggior ragione, per coloro che scelgono di promuovere la propria attività o il proprio brand anche attraverso Pinterest: 

  • Quale è il vostro pubblico? secondo le indagini Pinterest ha, globalmente, un pubblico maggiormente femminile (mentre per quanto riguarda l’Italia la situazione sembra essere opposta). Gli argomenti più gettonati sono, curiosamente, il giardinaggio e il fai-da-te oltre al fashion, alla salute e al cibo. Tenete conto di tutto ciò quando dovete decidere quali temi trattare o a quali prodotti dare più visibilità.
  • Per cosa viene maggiormente utilizzato Pinterest? Anche se ogni utente è libero di inserire i propri contenuti e, volendo, dare il via a nuove tendenze, su Pinterest, ad oggi, in virtù del suo lato social e alle tipologie di utenti che lo utilizzano il sito viene usato principalmente per i seguenti scopi: raccogliere i siti e gli articoli preferiti dal web e categorizzarli; organizzare dei contest a tema (dalla creazione di oggetti di artigianato alle gare culinarie); promuovere i propri prodotti e farli conoscere, tramite una sorta di portfolio rivolto agli altri utenti; usare le bacheche come dei promemoria per attività da svolgere o come lista di oggetti da comprare; non manca infine l’uso di Pinterest per raccontare se stessi (magari attraverso i viaggi o i luoghi visitati).
  • Vorreste un mezzo per promuovere i vostri prodotti? Bene allora Pinterest ha pensato anche a voi. Quando create un profilo potete scegliere se aprirne uno privato o uno business: il secondo include strumenti aggiuntivi come l’analisi del traffico e dei gusti degli utenti. Se avete già un profilo privato è anche possibile convertirlo in profilo aziendale conservandone i contenuti.
  • L’aspetto delle immagini, su Pinterest, è tutto. Come fare colpo sugli utenti? Premesso che non ci possono essere gusti universali si è notato che le immagini più attrattive tendono ad essere molto ricche di colori (soprattutto tra il giallo e il rosso), sono molto luminose e ricche di luce, sono orientate in verticale e gli elementi rappresentati devono essere chiari e ben visibili anche in formato piccolo. Vengono poi predilette le foto di oggetti o ambienti rispetto a quelle contenenti volti o persone.

Ciò che vi resta da fare a questo punto è esplorare i contenuti della community di Pinterest e scoprire quali interessi condividete con gli altri utenti.

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