Videomaking

3

step fondamentali

nella creazione di un video

Il video è uno dei mezzi di comunicazione ed espressione che più caratterizza il nostro presente e grazie alle varie piattaforme su internet diventa accessibile e fruibile a tutti.
Dietro quella che sembra una semplice sequenza di immagini ed inquadrature si cela un processo complesso e articolato che parte dalla creazione del materiale video fino ad arrivare alla pubblicazione del prodotto finito:

Progettazione e Riprese

Il video, prima ancora di nascere deve essere ideato, progettato e pianificato: le intenzioni iniziali possono poi essere variate ed integrate in corso d’opera, ma è necessaria “un’impalcatura” o storyboard che viene seguita quando si effettuano le riprese.

Oggi più che in passato, un video è spesso frutto di riprese effettuate da dispositivi diversi tra loro, come una reflex o videocamera per le parti “principali”, affiancata da dispositivi come smartphone, droni muniti di camera o action-cam per riprese soggettive.

SELEZIONE e MONTAGGIO

Una volta generato e raccolto tutto il materiale video è necessario scremarlo, selezionarlo ed ordinarlo per facilitare lo step successivo: l’inserimento dei vari spezzoni e scene in una timeline di montaggio, sulla quale viene creata la sequenza finale che comporrà il video. 

Per queste operazioni si utilizza un programma di video editing: ne esiste una vasta gamma, dai più semplici ai più professionali.

EFFETTI, COLORE, MUSICHE

Realizzato il blocco principale del video è necessario passare a quelli che potrebbero essere definiti come “elementi di contorno” ma sono invece importanti quanto il video stesso: si agisce quindi definendo, creando o adattando la musica e gli effetti audio che si aggiungono o sostituiscono del tutto l’audio originale del video. 

Si passa poi alla modifica, stabilizzazione o correzione del materiale video, si aggiungono titoli ed effetti e si effettua la color correction.